attività

Escursione Etna natura e sapori

Escursione Etna natura e sapori: Un’escursione sull’Etna dove potrai ammirare un splendido panorama, antichi crateri, colate laviche, paesaggi lunari e conoscere al meglio la storia e il territorio Etneo.
Dopo il pick-up in albergo, vi dirigerete verso il Rifugio Sapienza (versante sud dell’Etna), facendo delle fermate in specifici punti di interesse. La guida vi farà conoscere la storia e il territorio dell’Etna e scoprirete le ultime eruzioni e gli antichi Crateri Silvestri.

Escursione Giardini Naxos, Taormina e Castelmola

Escursione Giardini Naxos, Taormina e Castelmola: Il tour inizierà con la visita del borgo marinaro di Giardini Naxos, prima colonia greca in Sicilia fondata nel 734 a.C.
Dopo aver percorso il lungomare che costeggia la meravigliosa baia di Naxos vi dirigerete verso Castelmola, qui passeggiando per le caratteristiche via della cittadina, visiterete i ruderi delle poderose mura normanne e piazza Duomo con la Chiesa Madre, ricostruita tra il 1934 e il 1935 sulla preesistente cattedrale, ed intitolata a San Nicola di Bari, il tutto percorrendo a piedi le caratteristiche vie del paese.

Successivamente raggiungerete Taormina per la visita, in autonomia, del Centro storico. Lungo la via principale della cittadina, il Corso Umberto, chiuso a valle da Porta Messina e a monte da Porta Catania, ammirerete i più importanti monumenti: Palazzo Corvaja; Teatro antico*; Piazza IX Aprile; Torre dell’orologio; La Cattedrale Fortezza (Duomo); Badia Vecchia; Palazzo Duchi di Santo Stefano e tanto altro. 

Sarà possibile inoltre fare shopping negli esclusivi negozi che si alternano a caratteristiche botteghe artigiane.

L’ultima parte del tour sarà dedicata ad un rinfrescante tuffo nelle acque cristalline che circondano l’incantevole “Isola Bella”, Riserva Naturale considerata la “perla dello Jonio” per la sua bellezza selvaggia, collegata alla terraferma da una sottile lingua di sabbia. Da qui, è possibile ammirare la baia, protetta dalle alte pareti dei promontori del Capo S. Andrea, che ospita la rinomata Grotta Azzurra e del Capo Taormina.

Esperienza in barca a vela

Esperienza in barca a vela (Mattutina): Navigazione lungo la costa di Aci Trezza, piccolo borgo marinaro di antica tradizione e mitologia greca, famoso per le Isole dei Ciclopi (Faraglioni) e per l’Isola Lachea. Il piccolo arcipelago di isole e isolotti risalì dal mare in seguito a imponenti movimenti terrestri di innalzamento, che fecero affiorare in superficie queste formazioni precedentemente collocate in ambiente sottomarino. 

Aci Trezza è inoltre famosa per essere il luogo in cui è stato ambientato il romanzo “I Malavoglia” di Giovanni Verga.
Sosta per bagno o snorkeling per ammirare i fondali.
Aperitivo alcolico a bordo. Sorseggia un fresco prosecco, accompagnato da formaggi, salame locale e crostini farciti.
Veleggiata di rientro passando per Acicastello, con il suo magnifico Castello di origine bizantina, che si trova su una rupe protesa verso il mare.

gole alcantara

Le Gole dell’Alcantara, dette anche Gole di Larderia, sono situate nella Valle dell’Alcantara in Sicilia dove termina la catena montuosa dei Peloritani tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra.

Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri. Il canyon naturale è stato scavato nel corso di migliaia di anni dall’acqua che ha progressivamente portato alla luce il corpo lavico, con tipiche fessurazioni verticali.

Il fiume Alcantara scorre tra pietra lavica che forma il suo alveo caratteristico. Sul territorio di Motta Camastra in località Fondaco Motta si trova la gola più imponente e famosa dell’Alcantara, lunga più di 6 km e percorribile in modo agevole per i primi 3.

La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da colate di lava basaltica (povera di silicio ma ricca di ferro, magnesio e calcio). La lava si è poi raffreddata molto velocemente creando forme prismatiche pentagonali ed esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono.

L’aspetto del fiume nel tratto delle Gole è ritenuto risalente alle colate di magma degli ultimi 8.000 anni. Le tesi più recenti individuano tre successive colate da fenditure e bocche apertesi nell’area di Monte Dolce, nel versante medio-basso etneo; le colate si mostrano sovrapposte lungo la parete sinistra del fiume. La colata più antica è quella che ha raggiunto capo Schisò, sul mare. I basalti colonnari visibili nelle Gole sono quelli della colata meno antica e sarebbero il prodotto del raffreddamento rapido causato dalla presenza dell’acqua del fiume; essi formano strutture prismatiche di differenti configurazioni, a “catasta”, ad “arpa”, ad andamento radiale. Le formazioni verticali, a “canna d’organo” raggiungono in alcuni casi i 30 m

E’ possibile svolgere molte altre attività per rendere la tua esperienza fantastica e indimenticabile. Per info e prenotazioni chiedere in reception o contattare il numero: 3311815926

Controlla la disponibilità e prenota